Amazon

domenica 4 settembre 2011

Una carezza all'evasione fiscale, per gli schiaffi c'è tempo

Nel lontano 1996 Silvio Berlusconi dichiara al Tribunale di Torino durante il processo di Dell'Utri: "“Quando lo Stato chiede al cittadino più di un terzo del frutto del suo lavoro, il cittadino si sente moralmente in contrasto con lo Stato”".

Un inno all'evasione fiscale insomma! Ma non oggi, non nel 2011! Infatti se la manovra verrà approvata sarà galera per chi evaderà le tasse! Con un dettaglio però: in carcere ci firanno solo coloro che evaderanno dai tre milioni di euro in su. Una cifra che potrà essere evasa solo da coloro che guadagneranno un minimo di sei milioni e che non paggheranno neanche un centesimo di tasse. Si insomma è una norma che riguarderà venti persone in tutta Italia. Gli evasori fiscali sono già TERRORIZZATI.

A chi evada un milione o due invece cosa gli facciamo? Stretta di mano?

Non ci si può d'altronde aspettare molto di più da un premier che ha letteralmente fatto collezione di reati fiscali e finanziari e se l'è sempre cavata semplicemente depenalizzando il reato (come il falso in bilancio) oppure rincorrendo con successo una prescrizione che da vent'anni accorcia costantemente.

Inoltre la manovra perde pezzi, nel senso che i conti non tornano: accorpando le feste laiche alla domenica, togliendo la tredicesima ai dipendenti statali il cui istituto non fosse virtuoso e infine togliendo gli anni di università e militare dal conteggio dell'età pensionabile si riusciva a ricavare 10.
Dopo l'eliminazione di questi provvedimenti e l'inserimento di questa "forma di lotta" all'evasione fiscale non si sa nemmeno se si riuscirà a guadagnare 2.
Allora su cosa si basano le certezze del governo? Non che l'eliminazione di certi provvedimenti mi dispiaccia sia chiaro, erano porcate che non dovevano nemmeno essere concepite, tuttavia restano i dubbi sull'efficacia del resto della manovra; e i dubbi come avrete sentito non sono solo miei ma anche dei mercati che hanno ricominciato a sprofondare.

Ricordo ai nostri politici il mio spassionato aiuto nel post di giovedì primo settembre, dove trovare i soldi con tanto di applausi dei cittadini.

Vi lascio con un'immagine emblematica di questa grande guerra messa in piedi contro l'evasione fiscale...


Nessun commento:

Posta un commento

Amazon