Amazon

domenica 25 settembre 2011

Il tunnel della Gelmini

E' recentissima la notizia che un esperimento del CERN di Ginevra sia riuscito a dimostrare che i neutrini, particelle minuscole 1 milione di volte più di un elettrone, possono viaggiare ad una velocità superiore a quella della luce. Una scoperta che ha dell'incredibile in quanto viene smentito uno degli assiomi base della fisica moderna per il quale in natura è impossibile superare tale velocità.

Il fascio di neutrini è stato sparato da Ginevra al Gran Sasso in soli 2,4 millisecondi. Il tutto chiaramente senza l'ausilio di un tunnel, cosa che sarebbe il caso di spiegare al ministro Gelmini.

Lei stessa infatti si è vantata di un'Italia che ha contribuito con 45 milioni di euro alla costruzione di un fantomatico tunnel lungo 732km necessario per l'esperimento. Inutile dire che un'opera simile non esiste e che la sua costruzione sarebbe un incubo per qualsiasi progettista, il più lungo mai realizzato è infatti lungo solo 57km.

Fortunatamente il fascio di neutrini è stato fotografato da un rilevatore senza il bisogno di altre grandi opere inutili. Ci basta l'inutilità del TAV e del ponte sullo stretto di Messina.
Sarà che i tagli alla scuola pubblica iniziano a fare effetto sul ministro stesso?

D'altronde dopo aver conquistato con fatica il titolo di zimbelli d'Europa definendo "culona inchiavabile" Angela Merkel, è giusto lottare per mantenere questa reputazione.

Intanto David Letterman, l'archorman più famoso al mondo il cui programma va in onda sottotitolato in tutto il globo, commenta così il nostro presidente del consiglio:


Nessun commento:

Posta un commento

Amazon