Amazon

domenica 2 ottobre 2011

1 milione e 200mila cittadini dicono basta alla legge elettorale porcata

Un segnale politico impossibile da ignorare per la casta. A lanciarlo sono un milione e duecentomila cittadini che in meno di due mesi hanno firmato per ottenere il referendum abrogativo dell'attuale legge elettorale.

Anche Maroni dichiara che il referendum deve essere fatto. L'unico modo per evitarlo sarebbe quello di far cadere il governo e ne sarebbe davvero capace: arriveranno a tanto? La possibilità non è certo auspicata da Silvio berlusconi: come potrebbe infatti rinunciare all'alibi degli impegni istituzionali per non presentarsi a processi ed interrogatori?

La voglia di riprendersi in mano il paese è palpabile, gli italiani non ne possono più di nominati e raccomandati.  Desta perplessità solo il principale partito organizzatore della raccolta firme: l'Italia dei Valori che, avendo pur raggiunto un risultato notevole, ha utilizzato campagne pubblicitarie che non si può permetere . Ne ho parlato infatti il 28 settembre.

Se il referendum ci sarà veramente, rimane probabile il raggiumento del quorum in quanto il tema è particolarmente sentito da tutti i cittadini, compresi i berlusconiani. In caso di successo tornerà in vigore il Mattarellum che non è certo la legge elettorale migliore del mondo ma è pur sempre un passo avanti.

Merita una citazione il sempre inadeguato Partito Democratico che si conferma un circo di pagliacci di dubbio gusto: di appoggiare la raccolta firme per il referendum infatti se ne è guardato bene; sicuramente cercherà di saltare sul carro dei vincitori a quorum raggiunto come successe per l'acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento.

D'altronde come dargli torto? Le nomine fanno comodo davvero a tutti per un sistema clienterale come quello messo su da questa partitocrazia.




Nessun commento:

Posta un commento

Amazon