Amazon

mercoledì 16 novembre 2011

Viviamo in una NOMINOCRAZIA

Monti nella giornata odierna salirà al Colle per sciogliere la riserva e presentare la lista dei ministri. In attesa di sviluppi è giusto riflettere sul nostro recente passato e cercare di capire cosa è successo negli ultimi anni e cosa continua ad accadere tutt'oggi.

La legge elettorale vigente, descritta come "una porcata" dal suo stesso ideatore Calderoli, è probabilmente la peggiore che sia mai stata ideata in un paese considerato pienamente democratico come il nostro. Analizziamo le ultime due legislature:
i segretari di partito hanno presentato le loro liste, noi elettori le abbiamo votate, di conseguenza ci ritroviamo in Parlamento gente che non abbiamo eletto noi ma che è stata nominata dal leader della forza politica di turno. Una volta insediati questi nominati hanno a loro volta nominato il Presidente della Repubblica il quale, in questi giorni, ha nominato il nuovo Presidente del Consiglio Monti che suggerirà a Napolitano stesso una lista di ministri da nominare.

Cosa c'è di democratico in tutto questo? Non è democrazia è una NOMINOCRAZIA.

Se Monti non vorrà o non riuscirà a cambiare la legge elettorale dovremo metterci bene in testa che la democrazia sarà solo un ricordo.


Nessun commento:

Posta un commento

Amazon