Amazon

domenica 20 novembre 2011

I mercenari del nuovo millennio

Se in ambito militare pensavate che la parola "mercenario" fosse una parola obsoleta volta ad indicare una professione ormai estinta vi sbagliavate di grosso: i mercenari nel terzo millennio esistono ancora e la loro presenza è tanto imponente da risultare inquietante.

Certamente oggi i mercenari (contractors) obbediscono a regole diversi dal passato. Essi rientrano nella categoria del settore terziario, quello dei servizi, ed obbediscono alle leggi di mercato. Si perchè esistono numerose società di consulenza e sicurezza militare che forniscono personale militare qualificato a chi ne fa richiesta.
Se pensate che queste aziende siano entità irrilevanti o che comunque giochino un ruolo di secondo piano nel panorama internazionale ecco alcune cifre:

in Iraq per ogni dieci militari in divisa troviamo almeno un soldato appartenente ad una società privata. Le stime parlano di 10000-15000 uomini, un vero e proprio esercito alle dipendenze di chi paga.

L'Iraq è il caso più clamoroso ma i mercenari del terzo millennio vengono impiegati in tutte le parti del globo. Le spese del loro ingaggio sono registrate nel bilancio della difesa dei paesi occidentali (uno su tutti, neanche a dirlo, Stati Uniti d'America).

Ma quando queste società private vengono interpellate? E' semplice: quando un governo ha l'interesse a "non sporcarsi le mani". Tornando all'esempio iracheno, gli USA nel conteggio dei soldati morti da mostrare al proprio elettorato, i "mercenari" non rientrano.
Ma per "sporcarsi le mani" si può anche intendere colpi di stato, operazioni segrete e chi più ne ha più ne metta.
Insomma il privato verrà interpellato in ogni situazione in cui un governo non vorrà metterci la faccia.

Come se tutto questo non bastasse, cosa rende ancora più inquietante questo scenario? Beh, le società private in questione non sono regolate da nessuna normativa che nn siano le leggi di mercato. Un vuoto legislativo gravissimo IGNORATO completamente dalla politica internazionale. Questo è l'aspetto peggiore e più preoccupante dei mercenari del terzo millennio che si accompagna ovviamente a questioni etiche e morali.

Nessun commento:

Posta un commento

Amazon