Amazon

venerdì 2 dicembre 2011

Italiani popolo di rassegnati, lunedì arriva la stangata

Le indiscrezioni che vedrebbero una stangata sulle pensioni come principale provvedimento per uscire dalla crisi si fanno sempre più insistenti. Si fa sempre un gran parlare di questo argomento e solo questo è semplicemente scandaloso. Protagonisti di queste sproloqui sono i politici e le figure dell'alta finanza descrivendo tali provvedimenti come fondamentali.

Quel che tuttavia fa ancora più arrabbiare è sentire gli stessi argomenti riportati da persone comuni, che fanno i fenomeni con pensieri politici inculcati a forza nelle loro menti da certi organi di informazione. E' l'illusione di non avere un'alternativa, la rassegnazione a dover fare sacrifici.

Poco tempo fa ho riportato sul blog venti misure a costo zero che ci permetterebbero di uscire da questo pantano. Sono misure che nessuno prende in considerazioni come se, per esempio, l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti che ci costa un miliardo all'anno fosse una bestialità.

A queste venti idee a costo zero se ne aggiungono parecchie altre, come ad esempio la legalizzazione della marijuana. In termini di tassazione quanti soldi potrebbe farci lo stato? Si ha paura che se si facesse una cosa del genere scoppierebbe il caos e tutti diventerebbero dei drogati? L'Olanda è uno dei paesi più civili al mondo ed è li a dimostrare che un tale rischio è semplicemente ridicolo. Non fumo marijuana, non sono spinto da interessi personali, uso semplicemente la logica: ci sono fior di studi che dimostrano come questa droga leggera non porti dipendenza e che fa male al pari di un bicchiere di alcol e di una sigaretta. Quindi qual è il vero motivo per cui ci si vuole privare di una tale rendita?

Il fatto stesso di chiederci sacrifici è semplicemente assurdo, eppure, lunedì, quando il governo Monti ci renderà finalmente partecipi delle sue idee, chineremo la testa e subiremo in silenzio. A quanto sembra tunisini, egiziani e libici valgono molto di più degli italiani.


Nessun commento:

Posta un commento

Amazon