Amazon

giovedì 15 dicembre 2011

Avercene di Mentana in Italia

Enrico Mentana fa ancora parlare di sè: dopo l'abbandono di Matrix e quindi di Mediaset, arrivano le dimissioni anche da direttore del TG di La7.

Ancora una volta la motivazione risiede nell'autonomia professionale: il sindacato dei giornalisti pretendeva che lui leggesse un comunicato e lui si è rifiutato di farlo. Il comunicato riguardava semplicemente l'appoggio e solidarietà del sindacato con lo sciopero dei poligrafi, notizia che Mentana non ha ritenuto più meritevole di altre ad essere mandata in onda. Quel giorno, per inciso, lo sciopero generale ha avuto ampio spazio nel corso del telegiornale, essendo stato raccontato con la consueta professionalità.

Per questa scelta è stato denunciato dall'Associazione Stampa romana con l'appoggio del cdr. Di conseguenza il giornalista non ha ritenuto possibile la continuazione di questa esperienza lavorativa: come dice lui stesso è "impossibile lavorare con chi ti denuncia".

Indubbiamente non sono sempre d'accordo con le idee di Mentana, tuttavia è impossibile non stimare la sua professionalità e l'attaccamento alla sua autonomia.
Nel filmato che conclude questo post, il giornalista ha anche prospettato un futuro "alla Santoro" fuori dalla televisione e dentro il web.

Avercene di Mentana in Italia...


Nessun commento:

Posta un commento

Amazon