Amazon

domenica 28 agosto 2011

La bellezza della liguria e l'altro lato della medaglia: centrali killer

Non so quanti di voi conoscono la zona ma, a parer mio, i mari di Bergeggi, Spotorno e Noli sono i più belli dell'intera riviera del ponente ligure. Bandiera blu ormai da anni, con un'area protetta in corrispondenza dell'isolotto di Bergeggi, offre anche bellissime passeggiate sulle colline dinanzi al mare e, personalmente, ho avuto la fortuna di passarci le vacanze!
Ma c'è un altro lato della medaglia. Infatti se si supera Bergeggi e si arriva a Vado Ligure i bellissimi paesaggi vengono sostituiti da un grosso porto mercantile e soprattutto da una centrale a carbone con due grossi camini da 200 metri l'uno.

Ieri il FQ online mi ha raccontanto come quella centrale a carbone porti una incidenza di tumori ai polmoni che è il doppio di quella nazionale, infatti su 100000 abitanti in Italia muoiono per questo tipo di tumore 54 persone mentre a Vado Ligure 112 e nella vicinissima Savona 97.

Non ci sarebbe altro da aggiungere se non che questa è l'ennesima storia di un paese che se ne frega della salute dei propri cittadini, un paese che ha tagliato gli incentivi alle rinnovabili per far fronte alla crisi economica, come se questa si superasse attentando alla vita della popolazione. Dovrebbero provare i nostri politicanti a chiedere ai cittadini di Vado se preferiscono gli "antiestetici" impianti eolici oppure continuare a morire di cancro.

La crisi si supera investendo sul futuro, i soldi si possono prendere altrove, come ho ampiamente dimostrato in questo blog. La malafede e gli interessi personali di una casta tengono in scacco il paese, tutto questo deve finire.


1 commento:

Amazon