Amazon

domenica 22 gennaio 2012

Finanziamento alle banche: logica da manicomio

Le banche, una delle figure giuridiche responsabili della crisi in corso, vengono finanziate direttamente da noi cittadini. In che modo? Per loro la BCE ha stanziato quasi 500 miliardi di euro al ridicolo tasso di interesse dell'1%, praticamente soldi regalati. Ovviamente i soldi della BCE non sono altro che soldi dei cittadini europei.

Per tutta risposta le banche hanno forse concesso mutui ai cittadini e finanziamenti alle imprese? Figuriamoci! Le banche finanziano se stesse e con quei soldi comprano titoli di stato ad un tasso di interesse del 7% (almeno nel caso dei bot italiani). Questo cosa significa? Che le banche avranno un utile garantito (almeno quelle italiane) del 6% senza nessun tipo di rischio.

Pensiamo bene al meccanismo, perchè è un puro delirio: la BCE finanzia le banche con i NOSTRI soldi forniti dagli Stati dell'Unione e le banche con quei soldi comprano titoli di stato finanziando a loro volta gli stati per non farli fallire.

Come fa a stare in piedi una logica del genere???

In questo contesto da manicomio, il governo Monti sembrerebbe abbassare il tiro: le liberalizzazione tanto promesse infatti riguarderebbero in modo molto marginale il settore bancario (QUI i dettagli).
Vogliamo forse crederà che il PIL tornerà a salire con qualche taxi e farmacia in più?


Nessun commento:

Posta un commento

Amazon