Amazon

mercoledì 23 gennaio 2013

Oltre i Partiti


Mi sento in colpa perchè pecco di presunzione: presumo infatti che sia inconcepibile credere ancora ai soliti, noti, animali da talk show che ci propinano promesse contrarie alla loro azione politica di pochi giorni fa. E questa presunzione mi fa presumere di essere superiore, almeno per quanto riguarda il pensiero politico, a coloro che invece ascoltano con vivo interesse Silvio Berlusconi e vedono in Bersani la speranza di un'Italia diversa.

Peccare di presunzione in questo contesto è pericoloso, non tanto per gli altri ma quanto per se stessi perchè ci si potrebbe convincere di vivere in un Paese pieno di imbecilli e, per questo, senza alcun tipo di speranza.

Peccando di presunzione mi sento di dire che dare fiducia a qualsiasi partito che sia già entrato, o i cui membri siano già entrati in Parlamento votando leggi più o meno assurde o semplicemente dormendo, sia sinonimo di grave disinformazione o perlomeno di notevole ingenuità.

Per votare a febbraio è necessario sapere delle cose basilari:
  • Tutti i partiti, Lega e IDV a parte (tutt'altro che sante comunque, lo sappiamo bene), hanno votato qualsiasi porcata del Governo Monti. Le loro promesse di togliere l'IMU o qualsiasi critica all'azione del governo tecnico sono quindi frutto di pura e semplice ipocrisia;
  • Tutti i partiti, tranne un MoVimento, acquisiscono dallo Stato i rimborsi elettorali che, a dispetto del nome, non sono rimborsi per le spese effettuate in campagna elettorale ma veri e propri finanziamenti pubblici ai partiti ben superiori alle spese dei partiti stessi (spero ricorderete gli investimenti della Lega Nord in Tanzania). Per avere un'idea delle cifre basta osservare la tabella qui sotto;
  • Mentre noi altri paghiamo Imu e compagnia bella, la legge di stabilità (votata ancora da quasi tutti) ha approvato l'acquisto di due sommergibili militari per una spesa di DUE MILIARDI di euro spalmati su diversi anni, spesa che segue quella per gli F35 (tra l'altro con un difetto piuttosto fastidioso si è scoperto: possono esplodere) di QUINDICI MILIARDI;
  • Anche nella prossima legislatura avremo in Parlamento centinaia di condannati e/o impresentabili insieme ad amici e parenti più o meno stretti di politici di professione... della serie: il merito prima di tutto.
Ho tralasciato parecchie cosucce, ma d'altronde i precedenti 4 punti sono un buon inizio per capire che votare un partito sia un voto contro se stessi. Personalmente do fiducia al MoVimento perchè alle parole, per ora, ha fatto seguire i fatti (vedi, ultimo in ordine cronologico, l'assegno con cui i consiglieri regionali in Sicilia hanno restituito alla regione il 70% del proprio stipendio nonché l'intero ammontare dei "rimborsi elettorali" che spettavano al M5S per legge). Voi fatevi un'idea, ma un partito non lo è di certo.


Nessun commento:

Posta un commento

Amazon