Amazon

mercoledì 21 settembre 2011

Collasso dell'Unione Europea, arrivano conferme

Solo pochi giorni fa avevo ipotizzato il crollo dell'Unione Europea e per adesso i fatti sembrano darmi ragione.
Si ritiene infatti che la salvezza della Grecia possa passare solo da un default controllato e dall'abbandono spontaneo della moneta unica. A dirlo è Nouriel Roubini, docente della NY university, il più ricercato guru della crisi finanziaria da lui stesso predetta in tempi non sospetti... insomma non un pinco pallino qualunque.

In un editoriale sul Financial Times, Roubini ha spiegato come la Grecia sia entrata in un circolo vizioso provocato dall'erogazione di aiuta pecuniari previa stretta sulla spesa pubblica la quale ha provocato recessione. E' un po' lo stesso meccanismo in cui sta entranto l'Italia e, in soldoni, è il banale discorso da bar per il quale "se i cittadini non hanno soldi non comprano, e se non comprano l'economia va male".

L'uscita della Grecia dall'Unione avrebbe effetti non certo positivi per quest'ultima, ma tutto sommato gestibili. Lo stesso Roubini cita l'Islanda come esempio positivo di un paese che ha scelto il default e la successiva ristrutturazione con ottimi risultati.

Questa opzione tuttavia è intollerabile per Angela Merkel la quale punta a rimpolpare il fondo salva-stati. Lei stessa ha dichiarato che il crollo dell'euro significherebbe il crollo dell'Europa confermando che l'Unione Europea nient'altro è che un'unione economica e non politica.
D'altronde in tutte le tematiche importanti non si è mai raggiunta un'intesa: dall'immigrazione alla guerra ogni paese ha sempre scelto la sua strada, tant'è che ancora l'Unione non ha neanche una bozza di politica estera comune se si esclude la figura istituzionale con poteri pari a zero "dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza".

E' sicuramente più lungo il suo titolo che la lista dei suoi poteri.

L'attuale crisi finanziaria è un gran colpo per gli europeisti convinti. Tutti i loro sogni stanno svanendo, l'Europa ha dimostrato che i tempi per una seppur minima unione politica non sono ancora giunti, tant'è vero che gli stati del vecchio continente non sono nemmeno riusciti a reggere 20 anni di collaborazione economica.


Nessun commento:

Posta un commento

Amazon